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  • 1. MODALITA' DI CONSEGNA

    Castronionline srl (di seguito Castroni) accetta ordini con consegna nel territorio dello Stato italiano ed in numerosi Stati Esteri.

    I Paesi esteri in cui il servizio di spedizione è attivo sono: Austria, Belgio, Bulgaria, Croazia, Danimarca, Estonia, Finlandia, Francia, Germania, Grecia, Irlanda, Lettonia, Lituania, Lussemburgo, Olanda, Polonia, Portogallo, Principato di Monaco, Regno Unito, Repubblica Ceca, Romania, Slovacchia, Slovenia, Spagna (ad eccezione delle Isole Canarie e di Ceuta e Melilla), Svezia, Ungheria.

    Castroni affida le proprie spedizioni a Corrieri Espressi di primo ordine, quali GLS e DHL.

    Per ogni ordine effettuato su www.castronicoladirienzoshop.com, Castroni emette regolare fattura del materiale spedito. Per l'emissione del documento fiscale, fanno fede le informazioni fornite dal Cliente al momento dell'ordine. Dopo l’emissione del documento stesso, nessuna variazione sarà possibile.

    Non appena evaso l'ordine, il Cliente riceverà un’email di conferma in cui sarà incluso un link a cui fare riferimento per il tracciamento della spedizione.

    La consegna da parte del Corriere, salvo diverso accordo scritto fra le parti, avverrà dal lunedì al venerdì, dalle 10.30 alle 19.00.
    In caso di assenza al primo tentativo, il Cliente troverà un "Avviso di Passaggio" nella cassetta postale con il quale potrà chiamare il Corriere per fissare una nuova consegna. In assenza di chiamate, il Corriere tenterà nuovamente la consegna il giorno lavorativo successivo.
    Il servizio standard prevede la consegna sul fronte strada (non al piano) per tutti i tipi di prodotti.

  • 2. SPESE DI TRASPORTO

    In tutta Italia (escluse le Isole minori ed i comuni di Livigno e Campione d'Italia) la spedizione è gratuita per ordini superiori a 65,00€ iva inclusa; per importi inferiori il costo della spedizione è di 10,00€ iva inclusa.

    Le spedizioni destinate nelle Isole minori e nei comuni di Livigno e Campione d'Italia sono soggette ad una maggiorazione rispetto al resto d'Italia.

    Le spese di spedizione per l’Estero, variano in base al peso volumetrico (differente dal peso reale!!) della merce spedita ed al Paese di destinazione.

    Per calcolare le spese di trasporto per uno o più prodotti è sufficiente aggiungere i prodotti desiderati nel Carrello ed indicare il Paese, il CAP e la Provincia di destinazione (se richiesta) nel box che appare al centro della pagina del carrello.

    Nel momento in cui il Cliente seleziona un Paese di destinazione diverso dall’Italia le spese di spedizione saranno automaticamente aggiornate. Queste potranno prevedere (a discrezione di Castroni) due opzioni differenti di spedizione: una spedizione Standard, con tempi di consegna variabili da 3 a 7 giorni a seconda del Paese, ed una spedizione Espressa, più veloce (consegna normalmente in 24/48 ore) ma più dispendiosa.
    Il cliente potrà scegliere, prima di concludere l’ordine, quella più di suo gradimento.

  • 3. TEMPI DI CONSEGNA

    I tempi di consegna per l’Italia, dal momento della presa in carico della spedizione da parte del corriere, variano dalle 24 alle 96 ore, a seconda della destinazione della merce.

    I tempi di consegna per l’Estero, dal momento della presa in carico della spedizione da parte del corriere, variano dalle 24 alle 168 ore, a seconda della destinazione della merce e del metodo di spedizione utilizzato.

    Castroni non sarà responsabile della mancata o ritardata consegna dovuta a cause di forza maggiore, quali – a titolo esemplificativo – scioperi, provvedimenti della Pubblica Autorità, razionamenti o penuria di energia o materie prime, difficoltà di trasporto, incendi, alluvioni, allagamenti, forti nevicate e danni ai macchinari industriali non dipendenti da colpa di Castroni. Castroni provvederà a comunicare tempestivamente al cliente il verificarsi e il venir meno di una causa di forza maggiore.

    Qualora la causa di forza maggiore persista per un periodo eccedente le 4 (quattro) settimane, ciascuna delle parti avrà facoltà di recedere dal contratto. In caso di recesso ai sensi di quanto indicato nella relativa pagina informativa, il cliente non avrà diritto ad alcun indennizzo o risarcimento a qualsiasi titolo, salvo il diritto alla restituzione di quanto eventualmente già pagato a titolo di prezzo.

  • 4. RICEVIMENTO MERCE

    Prima di firmare il Documento di Trasporto (con il Corriere ancora presente sul posto) il Cliente è tenuto SEMPRE a:

    - Controllare il numero dei colli che sta ricevendo: questo deve essere uguale a quello segnato sul Documento di Trasporto (o bollettino di consegna del Corriere);

    - Controllare le etichette apposte sui colli: queste devono riportare il nome e l’indirizzo del Cliente;

    - Controllare lo stato esteriore dei colli: questi non devono presentare nessun danno nè essere stati manomessi (es. chiusi con nastro non originale ma del trasportatore o con imballo danneggiato).

    Per questo motivo, data la fragilità delle merci spedite, e per facilitarci in eventuali pratiche di rimborso per prodotti arrivati danneggiati, il Cliente è tenuto ad apporre SEMPRE la Firma con Riserva specificando il tipo di anomalia riscontrata (“Riserva per 2 colli mancanti”, "Riserva di controllo sul contenuto, prodotto fragile all’interno soggetto a danni occulti" oppure "Riserva di controllo, pacco danneggiato esteriormente"). E' fondamentale motivare sempre ed il più possibile la Riserva, in quanto Riserve Generiche potrebbero non essere prese in considerazione dal Vettore.

    Attenzione: La Firma con Riserva è un Diritto del Cliente cui l'autista non può opporsi. Anche se il pacco esternamente sembra integro. (Art. 1698 C.C.).

    Un eventuale danno riscontrato successivamente al ritiro, senza aver firmato la bolla con Riserva, potrebbe non essere rimborsato dal Corriere o rimborsato solo in modo parziale, come previsto dal Codice Civile (1,00 € per chilogrammo di peso lordo).

     

    ENTRO 8 GIORNI DAL RICEVIMENTO DEL MATERIALE
    Il Cliente è tenuto SEMPRE a :

    - Controllare i codici e la quantità ricevuta: questi devono essere uguali a quelli segnati sulla Fattura accompagnatoria (o D.d.T.).

    - Controllare lo stato del materiale contenuto nei colli: non deve presentare alcun danno o manomissione.

    Nel caso in cui verifichi una anomalia rispetto a quanto segnato sulla Fattura accompagnatoria (o D.d.T.) o un danno all'interno dei colli (di seguito chiamato “danno occulto”), il Cliente deve seguire con cura le istruzioni che trova nella sezione qui di seguito intitolata “Segnalazione Anomalie”.

    Attenzione: Il Cliente ha 8 giorni solari (comprensivi di sabati, domeniche e festivi in genere) per verificare il materiale ricevuto, come specificato nell'articolo 1698 del codice civile.
    Trascorsi gli otto giorni verrà PERSO OGNI DIRITTO di rivalsa sul Corriere e l’intera responsabilità, legalmente, ricadrà esclusivamente sul Cliente che non ha operato nei giusti tempi previsti per la salvaguardia dei propri diritti.

  • 4. SEGNALAZIONE ANOMALIE

    COLLI DANNEGGIATI
    Se la spedizione è stata accettata con riserva, descrivendo il danneggiamento esteriore, e la stessa è avvenuta in porto franco con uno dei nostri Corrieri convenzionati, il Cliente deve inviare, entro e non oltre 8 giorni di calendario dal ricevimento (fa fede la data sulla busta), una raccomandata A/R al Vettore, e a Castroni in copia conoscenza, descrivendo il danno subito.

    Effettuata la verifica con il Corriere, Castroni comunicherà al Cliente l'autorizzazione al rientro del materiale danneggiato e successivamente effettuerà la spedizione del materiale in sostituzione o emetterà Nota di Credito.

     

    COLLI MANCANTI
    Se la spedizione è stata accettata con riserva per mancanza di colli e la stessa è avvenuta in porto franco con uno dei nostri Corrieri convenzionati, il Cliente deve inviare una mail a info@castronicoladirienzoshop.com, comunicando l’accaduto ed allegando il bollettino di consegna (o il documento di trasporto) firmato con riserva per collo mancante.

    Effettuata la verifica con il Corriere, Castroni spedirà ad integrazione la merce mancante.

     

    MANCANZA DI MATERIALE ALL’INTERNO DEI COLLI
    Entro 8 giorni di calendario dal ricevimento della spedizione, il Cliente deve inviare una mail a info@castronicoladirienzoshop.com, comunicando l’accaduto.

    Effettuata la verifica inventariale con il magazzino, Castroni spedirà ad integrazione la merce mancante.

     

    INVERSIONE CODICI
    Entro 8 giorni di calendario dal ricevimento della spedizione, il Cliente deve inviare una mail a info@castronicoladirienzoshop.com, comunicando l’accaduto ed avendo cura di indicare il codice del prodotto o una descrizione dettagliata dell'articolo ricevuto .

    Effettuata la verifica inventariale con il magazzino, Castroni rilascerà al Cliente l'autorizzazione per restituire la merce spedita erroneamente e successivamente verrà evasa la merce ordinata.

     

    DANNO OCCULTO
    Se si è riscontrato un danno al materiale all'interno di un collo integro e la spedizione è stata accettata con riserva di controllo di tipo qualitativo, e la stessa è avvenuta in porto franco, con uno dei nostri Corrieri convenzionati, il Cliente deve inviare, entro e non oltre 8 giorni di calendario dal ricevimento (fa fede la data sulla busta), una raccomandata A/R al Vettore, e a Castroni in copia conoscenza, ritenendolo responsabile per tutte le possibili conseguenze.

    La Raccomandata deve contenere le seguenti informazioni:

    - Tutti i dati della spedizione: n. documento di trasporto, data documento, codice prodotto con anomalia, quantità anomala

    - La descrizione di come si presentava il collo al ricevimento e il danno riscontrato

    - Un frase tipo "la merce è a disposizione per le perizie assicurative".

    Per consentirci una rapida e corretta risoluzione dell’anomalia riscontrata, richiediamo l’invio di alcune foto dell’imballo esterno e del prodotto danneggiato all’indirizzo email info@castronicoladirienzoshop.com.

    Nel caso in cui il Corriere accetti la copertura assicurativa, Castroni comunicherà al Cliente l'autorizzazione al rientro del materiale danneggiato e successivamente verrà effettuata la spedizione del materiale in sostituzione o verrà emessa Nota di Credito.

    Resta inteso che non verranno accettate segnalazioni di anomalie da trasporto trascorsi gli 8 giorni solari dal ricevimento della merce.